//
you're reading...
Europe, Italy

QE della Bce: la beffa, Italia e Grecia non ne trarranno vantaggio

untitled

Fonte WSI – Problema credito: “banche sono concentrate più sul soddisfare i requisiti patrimoniali che non sui prestiti”.

Gli investitori sono piuttosto scettici sulla capacità di un QE della Bce di riportare la crescita in Eurozona e di contrastare il problema della deflazione.

Un sondaggio di Royal Bank of Scotland mette in evidenza che per il 50% degli intervistati il QE funzionerà, “ma solo sui mercati finanziari”.

Per una percetuale poco inferiore al 20% la risposta è: “sì, ma riuscirà solo ad aumentare l’inflazione”. Una percentuale ancora minore crede che “sì, aumenteranno sia l’inflazione che la crescita”, mentre per un quarto degli intervistati: “No, non avrà nessuna conseguenza”.

Alberto Gallo di RBS avverte che “non stiamo imparando dal passato” (e cita le agenzie Usa Fannie Mae e Freddie Mac, che continuano a erogare mutui a clienti rischiosi).

Il punto è che quando “il fattore wealth (benessere) aumenta”, solo poche persone ricche ne traggono vantaggio, il che significa che le nazioni più deboli dell’Eurozona come la Grecia e l’Italia (che hanno bisogno più di tutti del QE) non avvertiranno i benefici”.

Diversi problemi rimarranno in Eurozona, in particolar modo il credito, “dal momento che le banche sono concentrate più a soddisfare i requisiti patrimoniali che non il prestito”.

Fonte: http://www.wallstreetitalia.com/article/1799218/qe-della-bce-la-beffa-italia-e-grecia-non-ne-trarranno-vantaggio.aspx

Advertisements

Discussion

No comments yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

acquista ABC ITALIA, edizione 2016

Click here to download “Brexit?”, Fugazzi’s new book on the EU Referendum

ABC Economipedia, 2nd edition now out!

London One Radio

PIL – Professionisti Italiani a Londra

%d bloggers like this: