//
you're reading...
Others

Liberali Alde attacano Syriza: “Preoccupante l’alleanza con i Greci Indipendenti”

Guy Verhofstadt on Liberals Solutions to the Eurozone Crisis

Fonte eunews.it – Sbagliata la scelta di un alleato di centrodestra “anti-immigrati, omofobo e antislamico”, To Potami rappresentava un partener di governo migliore per creare un’Europa e Grecia diverse secondo il presidente del gruppo Alde Verhofstadt.

È una scelta allarmante quella presa da Syriza, che all’indomani delle elezioni, ha deciso di allearsi con il partito di dei Greci Indipendenti per formare il nuovo governo. A sostenerlo è Guy Verhofstadt, presidente del gruppo Alleanza dei democratici e liberali per l’Europa (Alde). “La prima scelta importante compiuta da Syriza desta profonda preoccupazione. Scegliendo di formare una coalizione con i Greci Indipendenti, Syriza ha aperto la porta ad un partito anti-immigrati, omofobo e antislamico”. La scelta greca si è fatta sentire anche a livello europeo, dove Panos Kamenos ha assunto il ruolo di ministro della Difesa ed è responsabile, secondo il presidente Alde di aver dichiarato a dicembre che “gli ebrei e musulmani non pagano le tasse”. Una retorica questa “già sentita nel periodo tra le due guerre mondiali”.

In quest’ottica il partito To Potami, Il fiume, avrebbe rappresentato per Syriza “un’alleato migliore”, poiché si tratta di “un partito che vuole un Europa e una Grecia diverse, ma persegue l’obiettivo in modo responsabile”, ha sostenuto Verhofstadt. A giochi ormai conclusi il presidente si augura che “Syriza fornisca un’alternativa valida e credibile alle politiche fallite del passato”. La buona notizia è che “per la prima volta in 40 anni la Grecia non sarà guidata dai due partiti tradizionali Nuova Democrazia e Pasok”, ha concluso l’eurodeputato.

Fonte: http://www.eunews.it/2015/01/28/alde-attacano-syriza/29337

Advertisements

Discussion

No comments yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

acquista ABC ITALIA, edizione 2016

Click here to download “Brexit?”, Fugazzi’s new book on the EU Referendum

ABC Economipedia, 2nd edition now out!

London One Radio

PIL – Professionisti Italiani a Londra

%d bloggers like this: