//
you're reading...
debt, Europe, growth, Others

Finalmente soluzione per Grecia? Il piano di Varoufakis

untitled

Fonte WSI – Accantonata richiesta di svalutazione. Due tipi di bond, tra cui quelli “perpetui”, al posto dei bond detenuti da Bce.

Il neo ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis ha presentato un piano per porre fine all’impasse sul debito greco. Stando a quanto riporta il Financial Times, è stato lo stesso ministro a riferire al quotidiano britannico che il governo di Tsipras non chiederà più una svalutazione del debito estero, per 315 miliardi di euro ma, piuttosto, un “menu di swap sul debito”, che include due tipi di nuovo bond.

Il primo tipo di bond, indicizzato alla crescita economica nominale, andrebbe a sostituire i prestiti europei erogati nell’ambito dell’operazione di salvataggio; i secondi, che sono stati battezzati “bond perpetui”, sostituirebbero i bond greci detenuti dalla Bce.

Varoufakis ha precisato che la sua proposta di scambio di debiti sarebbe di fatto una operazione di “piccola ingegneria sui debiti”, che eviterebbe il bisogno di utilizzare termini come svalutazione o “taglio” del debito, considerati, come precisa l’FT, politicamente inaccettabili dalla Germania e da altri paesi creditori, in quanto suonerebbero ai contribuenti come una perdita.

“Quello che dirò ai nostri partner è che stiamo creando una combinazione di surplus primario di budget e di agenda di riforme – ha detto il ministro delle finanze greco – Dirò: ‘Aiutateci a riformare il nostro paese e dateci un po’ di margine fiscale per farlo, altrimenti continueremo a soffocare e a diventare una Grecia deformata invece di una Grecia riformata”.

Fonte: http://www.wallstreetitalia.com/article/1800070/finalmente-soluzione-per-grecia-il-piano-di-varoufakis.aspx

Advertisements

Discussion

No comments yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

acquista ABC ITALIA, edizione 2016

Click here to download “Brexit?”, Fugazzi’s new book on the EU Referendum

ABC Economipedia, 2nd edition now out!

London One Radio

PIL – Professionisti Italiani a Londra

%d bloggers like this: