//
you're reading...
Europe, Others

Germania: surplus commerciale al record di sempre. Ed è un danno per altri paesi

untitled

Fonte WSI – Le esportazioni sono salite +3,4% a dicembre.

Nel mese di dicembre, il surplus commerciale della Germania si è attestato al valore record di sempre. Le esportazioni sono cresciute +3,4% a dicembre, su base mensile, a fronte di un calo delle importazioni -0,8%. Il surplus è stato così pari a 21,8 miliardi di euro a dicembre.

In media nell’intero 2014, l’avanzo della bilancia commerciale è stato mensilmente di 18,2 miliardi di euro, al record di sempre anche in questo caso.

Nel 2014, il surplus è stato inoltre di 215,3 miliardi, contro i 189,2 miliardi di euro del 2013, stando a quanto reso noto dall’Ufficio Federale di Statistica di Wiesbaden. Si tratta di un valore equivalente al 7,4% del Pil, che eccede tra l’altro anche la Cina (176,7 miliardi di euro).

I critici mettono in evidenza che i valori enormi dei surplus tedeschi non sono solo una conferma della competitività della Germania; la questione, infatti, è che la continua debolezza della domanda interna zavorra le importazioni, a danno degli altri partner commerciali dell’Eurozona. Le esportazioni sono state indubbiamente aiutate dal calo dell’euro, dal momento che nel 2014 la moneta unica si è deprezzata del 12% contro il dollaro, scendendo poi sotto la soglia di $1,11 lo scorso mese, per la prima volta dal settembre del 2003.

La Germania ha ricevuto diverse critiche sia da parte del Tesoro Usa che dall’Fmi per la sua politica orientata principalmente alle esportazioni. La sua economia si basa infatti soprattutto sull’export, mentre la domanda interna rimane debole.

Fonte: http://www.wallstreetitalia.com/article/1800155/germania-surplus-commerciale-al-record-di-sempre-ed-e-un-danno-per-altri-paesi.aspx

Advertisements

Discussion

No comments yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

acquista ABC ITALIA, edizione 2016

Click here to download “Brexit?”, Fugazzi’s new book on the EU Referendum

ABC Economipedia, 2nd edition now out!

London One Radio

PIL – Professionisti Italiani a Londra

%d bloggers like this: