//
you're reading...
debt, Europe, growth, Others

Germania rifiuta cavallo di Troia greco, oggi resa dei conti

untitled

Fonte WSI – Visti i presupposti se un eventuale accordo con i creditori europei verrà raggiunto, sarà in extremis. Ultimatum di Atene.

Visti i presupposti e il continuo “gioco del pollo” tra Grecia e Germania, se così sarà, un eventuale accordo con i creditori europei verrà raggiunto all’ultimo momento.

Oggi a Bruxelles si deciderà se Atene si ritroverà senza aiuti finanziari da parte dell’Ue tra una settimana. Berlino ha respinto la richiesta di una proroga di sei mesi del programma di finanziamenti da €172 miliardi.

La lettera in cui il ministro delle Finanze Varoufakis chiedeva l’estensione de piano per dare tempo al governo greco è stata interpretata dal governo di Berlino come un “cavallo di Troia”, perché conteneva una serie di clausole disegnate ad hoc da Atene per cambiare le condizioni che ha accettato di rispettare per poter ricevere la tranche rimanente di 7,2 miliardi del prestito firmato con la troika.

In una sua prima bozza, la lettera pare contenesse aspetti più in linea con le domande del governo tedesco, con una flessibilità molto più limitata alla rinegoziazione di alcuni termini e solo una volta che l’estesione venisse firmata. Poi Atene evidentemente ha irrigidito la sua posizione.

Ora il governo dice che non accetterà un’estensione del piano di aiuti e che l’Eurogruppo si trova davanti a una scelta molto semplice: si o no.

Nell’auspicio di trovare un compromesso, il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, il ministro olandese delle Finanze, ha deciso di convocare i 18 omologhi dell’area euro di persona a Bruxelles, anziché in teleconferenza.

Anche se il mercato non crede in un fallimento delle trattative, ci sono analisti che hanno lanciato avvertimenti che devono fare riflettere. Il team di analisti di Goldman Sachs, per esempio, dice di essere maggiormente preoccupato oggi di quanto non fosse all’apice della crisi del debito tra il 2011 e il 2012.

Fonte: http://www.wallstreetitalia.com/article/1803443/germania-rifiuta-cavallo-di-troia-greco-oggi-resa-dei-conti.aspx

Advertisements

Discussion

No comments yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

acquista ABC ITALIA, edizione 2016

Click here to download “Brexit?”, Fugazzi’s new book on the EU Referendum

ABC Economipedia, 2nd edition now out!

London One Radio

PIL – Professionisti Italiani a Londra

%d bloggers like this: