//
you're reading...
USA

La Fed si prepara ad aumentare i tassi? Ecco cosa potrebbe succedere.

Secondo Rampini di La Repubblica, dalla riunione del comitato monetario della Fed di questa settimana capiremo se davvero la Yellen manterrà la promessa di alzare i tassi Usa nel corso dell’anno. Allo scopo segnaliamo una recente ricerca di ABC Economics che prende in esame la reazione dei mercati all’aumento dei tassi. Secondo noi è lecito attendersi una reazione nulla o negativa al primo aumento dal 2006.

APPROFONDIMENTO ABC ECONOMICS  –  La Fed si prepara ad alzare i tassi. Ecco come reagiranno S&P e NASDAQ secondo ABC Economics

***

F. Rampini per la Repubblica (16 marzo) – Occhi puntati sulla Federal Reserve, questa è la settimana chiave in cui può decidersi la fine del tasso d’interesse a quota zero (che dura dal dicembre 2008). Domani e dopodomani vertice del comitato monetario della Fed, attesissimo per il segnale sui movimenti dei tassi d’interesse. I mercati continuano a scommettere su un rialzo programmato fra giugno e settembre: sancirebbe in modo ancora più netto la divaricazione tra Usa ed eurozona, che sospinge al ribasso l’euro. La parola-chiave per gli addetti ai lavori: la presidente Janet Yellen dovrebbe abbandonare nel comunicato il termine “pazienza” con cui la Fed finora segnalava che un rialzo dei tassi rimaneva assai lontano. Le condizioni dell’economia americana giustificano un abbandono della politica monetaria d’emergenza (il tasso zero è un’anomalia storica), visto che la crescita dura e la disoccupazione è scesa al 5,5%. restano però delle incognite: da una parte l’assenza d’inflazione, destinata a protrarsi con il calo di petrolio e valute (euro, renminbi) che importano deflazione anche negli Usa. Dall’altro lato ci sono ancora sacche di disoccupazione nascoste, per riassorbire le quali occorre una crescita più vigorosa; inoltre languono i salari, per la debolezza del potere contrattuale dei lavoratori. Questi sono elementi che potrebbero indurre la Fed a prolungare la politica monetaria espansiva. Se mercoledì dovesse mancare l’annuncio criptato sull’aumento dei tassi, sarà comunque una sorpresa.


220px-Janet_yellen

Advertisements

Discussion

No comments yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

acquista ABC ITALIA, edizione 2016

Click here to download “Brexit?”, Fugazzi’s new book on the EU Referendum

ABC Economipedia, 2nd edition now out!

London One Radio

PIL – Professionisti Italiani a Londra

%d bloggers like this: