//
you're reading...
USA

Paolo Savona: Yuan, sarà il nuovo dollaro?

di Paolo Savona per MF/ La Bank of China ha intrapreso un’azione a tappeto per convincere il mondo che lo yuan sarà lo strumento di misura internazionale di prezzi e pagamenti del futuro, con qualche possibilità che si affermi anche come serbatoio di valori, ossia come bene rifugio e riserva ufficiale. A tal fine sta rimuovendo il maggiore ostacolo a questo sviluppo, quello della piena convertibilità dello yuan.

Giovedì 16 il capo-economista di Bank of China, Cao Yuanzheng, accompagnato da uno stuolo di funzionari, ha tenuto a Roma un’affollatissima conferenza sotto gli auspici della Fondazione Italia Cina, di Class Editori e dell’Ice, rappresentati all’incontro dai presidenti Cesare Romiti, Paolo Panerai e Riccardo Monti. Nel suo intervento ha prodotto una copiosa evidenza sull’uso crescente dello yuan negli scambi internazionali da cui si evince che le previsioni in materia si sono realizzate in misura dieci volte superiore. Oggi lo yuan è la quinta valuta usata negli scambi mondiali e la prima in quelli asiatici, con prospettive di ulteriore crescita avendo la Cina raggiunto il terzo posto nel commercio mondiale.

Cao si è inoltre soffermato sui progressi registrati in direzione della piena convertibilità cross-border della moneta con i 10 Paesi dell’Asean, Hong Kong e Macao, spiegando che il processo è stato accelerato seguendo i metodi di queste ultime aree, dove gli yuan vengono sistemati attraverso compensazioni di crediti e debiti denominati nella moneta cinese.

cina

Advertisements

Discussion

No comments yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

acquista ABC ITALIA, edizione 2016

Click here to download “Brexit?”, Fugazzi’s new book on the EU Referendum

ABC Economipedia, 2nd edition now out!

London One Radio

PIL – Professionisti Italiani a Londra

%d bloggers like this: