//
you're reading...
Europe

Regno Unito, la risalita dei tassi BOE sarà graduale per scongiurare crack immobiliare

A cura di Stefano Fugazzi (ABC Economics) –La risalita dei tassi nel Regno Unito sarà molto graduale non solo perché l’inflazione è ai minimi termini (e questa è solitamente la giustificazione “ufficiale” fornita dalla Monetary Policy Committee della Banca d’Inghilterra) ma perché, in realtà, un loro brusco aumento trascinerebbe nel baratro l’economia britannica, innescando una nuova crisi di proporzioni probabilmente molto maggiori rispetto a quella del 2007-08.

Cerchiamo di capire il perché. Per farlo, riporterò una serie di grafici inseriti in un documento redatto dalla Banca d’Inghilterra relativo agli stress test cui sono soggette le banche operative nel Regno Unito.

Iniziamo con l’evidenziare che nel Regno Unito quasi il 70% dei mutui è a tasso variabile e pertanto essi sono generalmente legati all’andamento dei tassi della Banca d’Inghilterra.

 chartA

Ciò non rappresenterebbe un problema – o rischio – insormontabile se il livello di indebitamento privato non fosse già elevato. La tabella riportata di seguito mostra come l’indebitamento privato delle famiglie corrisponda al 100% del PIL, percentuale che raggiunge il 165% nel caso delle corporazioni private non-finanziarie.

uk chart1

Dovesse la Banca d’Inghilterra bruscamente aumentare i tassi oppure nel caso di una nuova crisi, con la conseguente caduta del PIL e dei salari, è facile presupporre di assistere all’aumento del rapporto debito privato/reddito e quindi a un riassestamenti dei valori verso la parte destra del grafico riportato di seguito.

uk chart2

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

acquista ABC ITALIA, edizione 2016

Click here to download “Brexit?”, Fugazzi’s new book on the EU Referendum

ABC Economipedia, 2nd edition now out!

London One Radio

PIL – Professionisti Italiani a Londra

%d bloggers like this: