//
you're reading...
Europe

L’Islanda ascolta Giacinto Auriti: decide di riprendersi la creazione del credito

« la moneta, in quanto moneta e non in quanto merce, è voluta non per il suo valore intrinseco, ma per le cose che consente di acquistare. »

Paul Anthony Samuelson

theeventchronicle

 , traduzione a cura di

 Sa Defenza /(Automatic Earth) Chi sapeva che la rivoluzione sarebbe iniziata con i radicali islandesi? Il parlamentare del Progress PartyFrosti Sigurjonsson, ha pubblicato un documento che suggerisce la sovranità del creare denaro per consegnarlo alla banca centrale, levandolo alle banche commerciali, e rendere il potere sovrano al Parlamento.

Non riesco a vedere le banche commerciali nel mondo occidentale sia troppo contento di questo. Essi devono essere contemplando asciugandosi la nazione isola al largo della mappa. Se accettato in parlamento islandese, il piano sarebbe cambiare il gioco in modo molto radicale. Sarebbe successo anche, perché non c’è più la grande piaga sulle nostre economie rispetto alle banche commerciali che creano denaro e la cartolarizzazione e vendita dei prestiti che hanno appena creato con i soldi (di credito).

Agence France Presse riferisce:

Islanda Esamina la fine della depressione con un piano di riforma di stampa  e sovranità monetaria proposta dai Radicali

Il governo islandese sta esaminando la proposta rivoluzionaria monetaria –rimuovere il potere  di stampare denaro alle banche commerciali e consegnarlo alla banca centrale. La proposta,  sarebbe una svolta nella storia della finanza moderna, fa parte di una relazione scritta da un deputato del governo di centroProgress PartyFrosti Sigurjonsson, dal titolo “Un migliore sistema monetario per l’Islanda“.



Advertisements

Discussion

No comments yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

acquista ABC ITALIA, edizione 2016

Click here to download “Brexit?”, Fugazzi’s new book on the EU Referendum

ABC Economipedia, 2nd edition now out!

London One Radio

PIL – Professionisti Italiani a Londra

%d bloggers like this: