//
you're reading...
Europe

Il QE inglese e l’impatto sui requisiti di liquidità di Basilea 3

A cura di Stefano Fugazzi (ABC Economics) – Di seguito un approfondimento di ABC Economics sul Quantitative Easing (QE) britannico e i suoi legami con i requisiti di liquidità di Basilea 3.

Come sapete, la Banca d’Inghilterra nel 2009 ha avviato il proprio programma di acquisto di titoli, il “Loan to Asset Purchase Facility”, che attualmente conta 375 miliardi di pound di asset.

“Curioso” (tra virgolette) – e non è assolutamente un fatto casuale (se no ci sarebbe una squadratura di bilancio!) notare nel passivo la voce “depositi presso la banca centrale” (“reserves balances”) che viene utilizzata dagli istituti di credito per mantenere un livello adeguato di attività liquide di elevata qualità (“high quality liquid assets”, HQLA) che possano essere monetizzate per soddisfare il fabbisogno di liquidità delle banche stesse nell’arco temporale di 30 giorni in uno scenario di stress (è un requisito di Basilea 3, N.d.A.). Questa facility è anch’essa operativa dal 2009 e paga 50 BPS (0,50%).

Quando in un prossimo futuro la Banca d’Inghilterra deciderà di ridurre la portata complessiva del QE è logico dedurre che l’accesso ai depositi presso la Vecchia Signora di Threadneedle Street verrà a sua volta disincentivato e di conseguenza gli istituti saranno costretti a modificare la composizione dello stock di HQLA.

QE UK account

Approfondimento sui “depositi presso la Banca d’Inghilterra”:

http://www.bankofengland.co.uk/markets/Documents/marketnotice090806smf.pdf

Approfondimento sullo stock di HQLA, il Liquidity Coverage Ratio (LCR) e gli strumenti di monitoraggio del rischio di liquidità: http://www.bis.org/publ/bcbs238_it.pdf

Advertisements

Discussion

No comments yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

acquista ABC ITALIA, edizione 2016

Click here to download “Brexit?”, Fugazzi’s new book on the EU Referendum

ABC Economipedia, 2nd edition now out!

London One Radio

PIL – Professionisti Italiani a Londra

%d bloggers like this: