//
you're reading...
Europe, Italy

The Renzi Way: The Times di Londra promuove il Premier

DirettaNews.it / Il prestigioso Times di Londra promuove a pieni voti il governo Renzi ed elogia a tutto campo il presidente del Consiglio che secondo i giornalisti britannici ha intrapreso un percorso “lodevole e incoraggiante” verso le riforme. Nell’articolo, di taglio decisamente agiografico, si ricorda che l’ex sindaco di Firenze ha ereditato “un debito del 130% del Pil, inferiore nell’Ue solo alla Grecia e una situazione di recessione” dalla quale solo ora l’Italia “comincia a riemergere”.

Renzi viene elogiato per aver scardinato “i dogmi della sinistra” e viene paragonato in qualche modo a Berlusconi, nel senso che come lui “ha cercato di promuovere la crescita con politiche favorevoli al business, ma a differenza di Berlusconi non controlla il 90% delle televisioni, nè si ritrova coinvolto in scandali ricorrenti”. Poi un paragone decisamente più lusinghiero, quello con Tony Blair sul tema delle riforme del mercato del lavoro e in materia fiscale.

Un capitolo a parte è dedicato alla Grecia che secondo il Times dovrebbe “guardare con invidia all’Italia”. Qui dal confronto esce con le ossa rotte il premier greco: “Mentre Renzi ha incanalato il suo vigore verso un ampio programma di politiche moderate volte a ricucire il tessuto dello Stato italiano, Alexis Tsipras ha perseguito una strada ben più distruttiva”.

Sempre oggi Matteo Renzi è protagonista positivo anche sulle pagine del Financial Times che dedica un ampio articolo alla “rivoluzione copernicana” sul fisco che il premier italiano ha promesso pochi giorni fa. Queste riforme secondo il quotidiano economico potrebbero portare ad uno “scontro con Bruxelles” e a tal proposito sono arrivate sempre dalle colonne del Financial Times le parole del consigliere economico di Renzi Yoram Gutgels: “Lo scorso anno ci è stata concessa un po’ di flessibilità e quest’anno chiederemo una sorta di bonus maggiore visto che le riforme stanno continuando e ora siamo in una posizione migliore in termini di credibilità”.
  

Advertisements

Discussion

No comments yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

acquista ABC ITALIA, edizione 2016

Click here to download “Brexit?”, Fugazzi’s new book on the EU Referendum

ABC Economipedia, 2nd edition now out!

London One Radio

PIL – Professionisti Italiani a Londra

%d bloggers like this: