//
you're reading...
NEWSLETTER, Others

L’ECONOMIA DEL TERRORE. Newsletter Nr. 1 (12/2015) di ABC Economics

Condivido con gli amici lettori la Newsletter Numero 1 di ABC Economics che potete scaricare qui:

https://www.dropbox.com/s/k2zewja5lxw18bc/abceconomics-news-nr1-1215.pdf?dl=0  

oppure qui:

abceconomics-news-nr1-1215

La prassi suggerirebbe di partire dallo zero (‘Pilot number’); lo scrivente è tuttavia dell’avviso che il vero banco di prova sia stato https://abceconomics.com/ .

L’editoriale di questo primo numero non poteva non fare riferimento all’economia del terrore, scandita dagli avvenimenti terroristici che hanno scosso Parigi e il mondo intero. Al di là delle considerazioni geopolitiche, a catturare la mia attenzione è stato l’andamento dell’indice della paura – il VIX – nei giorni precedenti all’attentato del 13 novembre.

Dalla recente strage di Parigi a quella di Charlie Hebdo lo scorso gennaio, dalle bombe esplose nella metro di Londra nel 2005 a quelle sui treni di Madrid nel 2004 fino all’attacco al World Trade Centre di Nuova York dell’11 settembre 2001, in tutti questi casi l’indice VIX ha in qualche modo segnalato, nei cinque giorni precedenti alle stragi, un aumento della tensione sui mercati.

La mia analisi ha fatto il giro del mondo. Rilanciata dapprima negli Stati Uniti da Zero Hedge e successivamente tradotta in francese e in russo, la notizia è poi stata riportata anche in Italia in prima pagina da Il Sole 24 Ore (versione digitale), Il Giornale (versione cartacea) e menzionata anche nel corso della trasmissione Otto e mezzo.

Qualcuno ha gridato al complotto. Ma si tratta davvero di una regia del terrore oppure di “semplici” coincidenze? Scoprirete la risposta leggendo la mia analisi.

Sempre nel primo numero della nostra newsletter troverete un bellissimo editoriale in lingua inglese curato da Francesco Finucci (giornalista e MA International Relations) che analizza i fatti di Parigi attraverso la lente geopolitica; una intervista a Dennis Busano che ci racconta il perché il suo caffè ha una marcia in più. Ma nella nostra newsletter trovano spazio anche le analisi del Professor Luigi Patisso sulle politiche delle banche centrali e di Federico Izzi sui mercati azionari. Dulcis in fundo: la rubrica di Daniela Damiani sui vini e superalcolici: in questo numero la recensione di uno spumante piemontese da abbinare ai piatti natalizi!

Buona lettura!

Stefano

anteprima

Advertisements

Discussion

No comments yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

acquista ABC ITALIA, edizione 2016

Click here to download “Brexit?”, Fugazzi’s new book on the EU Referendum

ABC Economipedia, 2nd edition now out!

London One Radio

PIL – Professionisti Italiani a Londra

%d bloggers like this: